Francese livello A2: Cosa puoi fare secondo il CEFR

Secondo le linee guida del CEFRL (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), queste sono le competenze che gli studenti dovrebbero possedere una volta raggiunto il livello A2.

Ascolto

Possono comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di rilevanza immediata (ad esempio informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Riescono a cogliere l’idea principale in messaggi brevi, chiari e semplici e in annunci.

Lettura

Sono in grado di leggere testi molto brevi e semplici. Possono trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiali di uso quotidiano come pubblicità, dépliant, menù e orari. Comprendono anche lettere personali brevi e semplici.

Interazione orale

Possono comunicare in attività semplici e abituali che richiedono uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali. Riescono a sostenere brevi scambi sociali, anche se di solito non riescono a mantenere la conversazione autonomamente.

Produzione orale

Possono usare una serie di frasi e frasi collegate per descrivere in termini semplici la loro famiglia, altre persone, le condizioni di vita, il loro percorso scolastico e il loro lavoro attuale o recente.

Scrittura

Possono scrivere brevi note e messaggi semplici relativi a necessità immediate. Riescono a scrivere una lettera personale molto semplice, ad esempio per ringraziare qualcuno.

In sintesi, gli studenti con un livello A2

  • Riescono a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di rilevanza immediata (informazioni personali e familiari, acquisti, geografia locale, lavoro).
  • Possono comunicare in compiti semplici e abituali che richiedono uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari.
  • Possono descrivere in modo semplice aspetti del proprio passato, dell’ambiente circostante e bisogni immediati.